AAAperto

AAAperto è il frutto dell’attività di progettazione e cura di mostre ed eventi di Arte contemporanea dell’Associazione Culturale Museo di Aggius onlus che già ha realizzato e cura il Museo di Aggius.
L’Associazione lavora dal 2004 anche all’organizzazione e alla cura di mostre e di eventi di Arte contemporanea la cui caratteristica è di essere ispirati, suggeriti, influenzati dal luogo in cui nascono.
Tutto ha preso inizio col soggiorno ad Aggius di Maria Lai che ha cominciato ad annodare i suoi fili con i nostri e a contaminare gli spazi del MEOC e del centro storico con le sue opere, le sue mostre ed eventi.
I suoi soggiorni ed il suo lavoro hanno aperto la strada che ancora seguiamo.
Molti e importanti artisti (Giovanni Campus, Rosanna Rossi, Zaza Calzia… e tanti altri) in questi anni hanno soggiornato ad Aggius e vi hanno lavorato lasciando che i luoghi, la gente, la cultura, le tradizioni, i colori e i profumi, fossero fonte di ispirazione per le loro opere. Ogni artista è entrato in rapporto con questo paese e i suoi abitanti, le storie e le leggende, i suoi canti, il cibo e il vino, ha conosciuto gli artigiani che vi lavorano e ha interagito con essi.
Ogni artista infine ci ha restituito il suo punto di vista, dalla parte dell’arte che noi offriamo ai cittadini ed ai visitatori perché possano considerare questo borgo e il suo territorio anche da questa prospettiva.

Le opere che ogni artista ha lasciato sono state man mano esposte, secondo l’intenzione per cui erano nate, in luoghi pubblici perché tutti, cittadini, ospiti e visitatori ne potessero godere passando per le antiche vie del borgo.
E’ andato così formandosi negli anni il Museo di Arte Contemporanea AAAperto che costituisce la terza sede del Museo di Aggius e che ha richiesto ora un importante intervento per dare ordine, organicità e sistematicità e renderlo facilmente fruibile.
Per la sua visita si possono seguire agevolmente e contemporaneamente tre percorsi paralleli che partendo da Piazza Alvinu si inoltrano nel centro storico:

– Essere è tessere di Maria Lai
– Dove c’è un filo c’è una traccia (fotografia)
– Arte contemporanea

La nostra speranza è che AAAperto possa armoniosamente crescere con gli anni accogliendo sempre, artisti che possano trovare qui l’ispirazione e il luogo per la loro arte, cittadini e visitatori interessati.

Condividi