Aggius è uno dei centri più antichi e caratteristici dell’Alta Gallura (Sardegna).

Premiato dal Touring Club Italiano con l’assegnazione della “Bandiera Arancione”, Aggius fa parte dei “Borghi autentici d’Italia”. Sorprende e incanta il suo paesaggio, per la posizione alle falde di una corona di monti granitici spettacolari caratterizzati da imponenti rocce levigate e multiformi, ricche di sculture naturali monumentali e grotte tafonate.

Il paese, circondato da una natura incontaminata caratterizzata da boschi di querce e lecci e macchia mediterranea, parchi naturali e laghetti, nuraghi e circoli megalitici, è la base ideale per tutte le escursioni che non possono trascurare la famosa “Valle della luna”.

 

foto panoramica di Aggius, in Gallura, Sardegna

Il suo centro storico rappresenta un museo all’aperto: Il vecchio borgo è ben conservato con le sue vie e le caratteristiche case in blocchi di granito, le chiese, le fontane e gli angoli caratteristici che offrono al visitatore uno spettacolo indimenticabile. Il Museo Etnografico MEOC ed il Museo del banditismo consentono un piacevole ed interessante tuffo nella cultura e nelle tradizioni della Gallura e quindi della Sardegna.

Aggius è il centro che ha saputo mantenere vive più di altri le raffinate tecniche dell’artigianato come la lavorazione del sughero e del granito, l’arte orafa della filigrana, la tessitura dei tappeti, realizzata ancora a mano sui telai in legno, un tempo retaggio di tutta la Gallura. Sono ancora molto praticate tradizioni popolari come il ballo, il canto (Coro polifonico a 5 voci) la celebrazione della Settimana Santa, feste campestri.

Condividi