Tel. +39 079 621029 Mobile +39 3494533208 info@museodiaggius.it

resize_locandina_viaggio_in_eritreaVIAGGIO IN ERITREA – Luoghi, persone, vita quotidiana

MOSTRA FOTOGRAFICA DI LUIGI BUSCEMI

Chi organizza una mostra è un “narratore”. Narratore che, attraverso simboli o immagini ci parla di sentimenti, di emozioni. E’ proprio con questo spirito che M. Gabriella Ripa di Meana, con impagabile ed amorevole impegno ha organizzato questa pregevole rassegna fotografica di Luigi Buscemi intitolata: “VIAGGIO IN ERITREA”.

In armonica connessione tra un territorio intatto del Corno d’Africa ed Aggius, paese ameno di un’ isola nota per la sua bellezza, M. Gabriella ci fornisce una straordinaria opportunità: quella di non lasciar svanire nell’oblio il “Memoriale” dell’esperienza africana. Chi avrà il piacere di visitare la Mostra, se ospite estraneo a quel vissuto, sarà aiutato ad arricchire le proprie conoscenze storiche, se, invece, ne è stato partecipe, sentirà vibrare le corde del cuore….

Gli scatti raccontano dell’Eritrea di oggi visti da un italiano che li vive per lunghi periodi . I suoi occhi scrutano uomini, donne e bambini gioiosi, panorami solitari ed assolati, colori intensi; ogni tanto colgono segni e particolari di un recente passato che lo riconducono all’Italia. E’ descritta una vita semplice, essenziale, che ci trasporta indietro nel tempo. E’ uno sguardo affettuoso e positivo.

La mostra che trova posto in un luogo di per se suggestivo: il MEOC ,che contribuisce con la sua atmosfera e le sue collezioni a far affiorare suggestioni ed emozioni.

La mostra, curata da M. Gabriella Ripa di Meana, Fulvio Vezzalini e Natalina Casu e col sostegno di Museo di Aggius, Associazione Culturale Museo di Aggius onlus , Agios, A.N.R.R.A., verrà inaugurata il 24 Aprile 2015 alle ore 16,30 e sarà visitabile sino al 22 Maggio.