Tel. +39 079 621029 Mobile +39 3494533208 info@museodiaggius.it

campus_locandina_quadraGIOVANNI CAMPUS AD AGGIUS

ARTE E PRATICA DELL’ARTE OGGI

l’opera, il luogo, l’ambiente

Aggius paese gallurese a 6 Km da Tempio e a 28 dalla costa ,ha una felice collocazione ai piedi di una frastagliata catena di monti. Gli abitanti sono gelosi custodi delle proprie tradizioni e del loro territorio ed è per questo che c’è un centro storico ben conservato ed un importante museo etnografico ed il Museo del banditismo ed un importante bagaglio di testimonianze.

In questo contesto Giovanni Campus prepara una mostra espositiva di opere pittoriche e tridimensionali, a parete e nello spazio negli ambienti del MEOC, proprio per il suo specifico portato storico, sociale e simbolico, in stretta relazione con l’ambiente naturale che lo include (in una integrazione felicissima con le misure della natura appunto e con il suo aspetto urbano). Nel concreto, non soltanto le opere, gli inserimenti nello spazio all’interno ed all’esterno delle stanze, ma l’intera rappresentazione (l’allestimento) deve costituire una lettura visiva relazionata di rimandi non solo figurali con le immagini ed i reperti in mostra nel museo. Si tratterebbe di una sfida non visiva ma concettuale, un colloquio tra epoche e sensibilità, non a confronto bensì come continuum dell’esperienza umana nel suo vissuto.

Un evento che stimoli i sensi e le intelligenze dei visitatori e sia per i ragazzi stimolo alle proiezioni progettuali ed alle curiosità culturali e per gli adulti riflessione ed amore al proprio ambiente, alla propria storia.

L’evento così si articola:

– Il giorno 3 Maggio alle ore 10,30 al Centro Polifunzionale Marugnò di Aggius: Incontro-conversazione aperto con la partecipazione degli insegnanti, con i ragazzi della Scuola Media di Aggius e del Liceo Artistico di Tempio proprio sul tema: ARTE E PRATICA DELL’ARTE OGGI l’opera, il luogo, l’ambiente.

– I giorni 29,30 di Maggio: Allestimento delle installazioni non solo nelle stanze del museo ma anche nel centro del paese con il coinvolgimento urbano. L’operazione, che vedrà protagonisti Giovanni Campus, i ragazzi e il pubblico verrà documentata con foto e filmati.

– Il giorno sabato 31 maggio alle ore 17,30: Inagurazione al Museo MEOC.

La mostra rimarrà aperta sino al 31 Agosto 2014

INFORMAZIONI:

Orari e Informazioni: www.museodiaggius.it

Sede: Via Monti di Lizu, 6 – 07020 – Aggius (Olbia-Tempio)

Ufficio stampa del Museo di Aggius:

(Luigi Gana | 349 45 33 208 – 079 62 10 29 | info@museodiaggius.it)